Dalle piccole cose come portare a spasso il cane fino a traguardi importanti come avviare un’azienda, ci sono momenti in cui le cose diventano un po’ difficili e fai fatica a svolgere i compiti, anche quelli a portata di mano: la buona notizia è che puoi padroneggiare un’abilità che può cambiare tutto.
Cos’è che cerchi? L’abitudine della pianificazione settimanale.
Ecco tutte le migliori Agenda 2023, giornaliere, mensili, Moleskine, personalizzate, da regalare per Natale o ai nati a Gennaio, o da regalarsi per una vita migliore.
Agenda 2023
Giornaliera, settimanale
Cos’è la pianificazione settimanale?
I piani settimanali sono l’atto di organizzare le tue attività e compiti per la settimana. Idealmente, dovresti farlo di lunedì o di domenica, con l’aiuto di strumenti come carta e penna o un’app di pianificazione settimanale sul tuo telefono.

Può essere semplice come scrivere un elenco di cose da fare o dettagliato come dare priorità alle attività in base all’importanza e all’urgenza.
In entrambi i casi, pianificare la tua settimana ti renderà una persona più produttiva ed efficace.
- La pianificazione settimanale è semplicemente organizzare eventi nel tuo calendario in anticipo.
- Ti dà una panoramica delle attività a portata di mano e ti fornisce il controllo su di esso.
- La pianificazione settimanale ti consente di conoscere le tue priorità e ti tiene in pista.
- È l’arte di dividere saggiamente il tuo tempo in modo da essere in grado di fare tutto ciò che devi fare.
- Ti consente di destreggiarti tra compiti, anche banali, insieme a progetti a lungo termine.
- La pianificazione settimanale organizza i tuoi obiettivi come una scala, svolgendo compiti un passo alla volta che alla fine porterebbero a un obiettivo più grande.
In poche parole, la pianificazione settimanale organizza la tua vita. Chi non lo vuole, giusto? Ecco perché la pianificazione settimanale è importante.
Agenda 2023: Moleskine
Perché è importante pianificare la tua settimana?
- La pianificazione settimanale ti consente di sapere cosa sta succedendo. Venerdì è il compleanno di tua madre? Quindi puoi scivolare un viaggio al centro commerciale per un regalo mercoledì. Sapere cosa sta succedendo ti priva di conflitti nei programmi.
- E poiché sai cosa sta succedendo, sapresti se hai bisogno di lavorare in determinati giorni. Questo ti insegna quindi a imparare a dire di no ai piani improvvisi, specialmente quelli con meno importanza di ciò che è nel tuo calendario. La pianificazione settimanale ti dà una comprensione di alcuni aspetti della tua vita come conoscere le priorità e attenersi ad esse. E dire di no è una grande parte di esso.
- La pianificazione settimanale ti aiuta anche a mantenere l’equilibrio nel tuo programma e nella tua vita. Tutto il lavoro e nessun gioco rende Jack un ragazzo noioso. La vita non è solo lavoro. È un equilibrio tra lavoro e gioco.
- La pianificazione settimanale ti rende più produttivo. Essere produttivi non significa che stai sempre lavorando. Significa che stai facendo le cose giuste. È essere in grado di svolgere correttamente le attività, non solo finirle ed essere in grado di risparmiare tempo per altre cose.
- La pianificazione settimanale ti impedisce di sperimentare una crisi. Un punto critico in cui tutto sembra urgente e importante. Pianificando la tua settimana, in realtà ti stai salvando da un sacco di mal di testa.

Agenda 2023: Amazon e personalizzata
Come pianificare la settimana?
- Vai avanti. Pianifica la tua settimana prima che inizi. Questo è davvero efficace, ti permette di vedere come sarebbe la tua settimana e ti aiuta a preparare la tua mente per questo. Ti dà anche tutto il tempo per prepararti effettivamente per determinati eventi, come quella data della cena di venerdì. Andare avanti ti consente di sapere cosa dovrebbe essere fatto in determinati periodi di tempo e ti consente di concentrarti maggiormente sull’attività al momento.
- Pianifica tutto sul tuo calendario. Questo è un modo rapido per organizzare la tua vita. Uno sguardo al tuo calendario ti consente di sapere cosa è programmato per ogni giorno della tua settimana.
- Conosci le tue priorità principali. Potrebbe essere quella proposta commerciale a cui stai pensando o quel libro che vuoi finire. Conoscere le tue priorità ti consente di concentrarti su compiti importanti, rendendoti non solo produttivo, ma efficace.
- Avere una lista di controllo per tutto, e questo significa tutto. Ogni singola cosa che devi fare quella settimana. Può essere dettagliato o meno. Tutto dipende da te e da come organizzi il tuo piano settimanale. Questo ti dà una visione delle attività a portata di mano, permettendoti di organizzarle di conseguenza.
- Pianifica tempi dolci. Prendi in considerazione il tempo necessario nel mezzo. Non cercare di stressarti. Aggiungi 15 minuti a quel tempo di viaggio, non saprai mai come arriverà il traffico. Aggiungi altri 10 minuti o più per quella riunione; Potresti voler recuperare il ritardo sulle persone che conosci dopo. Basta trovare abbastanza tempo per tutto. Evita di avere fretta.
- Dare tempo per eventi non pianificati. Non sai mai cosa succederà domani. Potresti finire il burro di arachidi e dovresti andare al negozio. Questo a volte può essere stressante soprattutto se sei occupato. Quindi sarebbe molto utile essere in grado di riservare tempo per queste cose.