Quando qualcuno che conosci subisce una perdita significativa, può essere difficile sapere cosa dire o fare. Il dolore è un’esperienza unica per ogni persona che lo attraversa, ed è profondamente un’esperienza personale. Anche se non c’è un regalo perfetto o una cosa da dire, puoi mostrare alla persona amata che stai pensando a loro con un regalo premuroso.
Ecco allora cosa regalare a chi ha perso una persona cara.
Per darti alcune idee, abbiamo raccolto un elenco di regali premurosi per la persona in lutto nella tua vita. Questi doni non toglieranno il dolore della perdita, ma mostreranno al tuo amico che sei lì per loro mentre attraversano le fasi del dolore.
Cosa regalare a chi ha perso una persona cara
Mentre ci sono molti doni premurosi per le persone in lutto, è meglio ottenere qualcosa che sia personale e significativo per le persone in lutto. Fiori, foto incorniciate del defunto e biglietti di condoglianze sono tutti regali comuni di lutto e una scelta rispettosa quando non sei sicuro di cosa ottenere.
A volte un regalo pratico, come le necessità quotidiane o la spesa, è più appropriato. Questi doni possono essere di immenso aiuto per qualcuno che si destreggia tra famiglia, lavoro e piani commemorativi. L’ultima cosa a cui qualcuno vuole pensare durante questo periodo è cosa mangeranno per cena.
Spesso, i bambini sono trascurati nel processo di dolore. Un regalo premuroso per le famiglie in lutto è qualcosa di specifico per i bambini. Ciò consente loro di sentirsi visti e ascoltati mentre elaborano le proprie complesse emozioni. Questo potrebbe includere qualsiasi cosa, da un libro, un gioco o qualcosa che fa emergere ricordi speciali della persona amata.
6 regali premurosi per una persona in lutto
Se non sai da dove iniziare, prova una delle idee regalo per il lutto qui sotto.
1. Generi alimentari
Fare la spesa e decidere cosa cucinare può essere scoraggiante quando si prova dolore. E a volte le persone semplicemente dimenticano di mangiare. Lasciare la spesa è un bel modo per alleviare questo fardello.
Cerca pasti facili da preparare, come la pasta, o articoli pronti da servire come frutta e verdura fresca, cereali e panini preconfezionati. Se vivono lontano, puoi ordinare generi alimentari per le persone in lutto online. Assicurati di chiedere informazioni sulle restrizioni dietetiche in casa prima di fare acquisti.
2. Un diario
Scrivere e disegnare può aiutare le persone a lavorare attraverso le loro emozioni. Un diario è un regalo premuroso per qualcuno in lutto perché dà loro l’opportunità di elaborare i loro sentimenti senza paura del giudizio.
Scegli un diario con pagine non rivestite in modo che possano scrivere, scarabocchiare o disegnare senza essere limitati a un solo modo di creare.
3. Gioielli
Un gioiello con le iniziali o la pietra portafortuna del defunto è un bellissimo regalo. Ogni volta che il tuo amico lo indossa, gli verrà ricordato l’amore che aveva per i defunti e tutti i suoi ricordi. Assicurati di considerare eventuali preferenze di gioielli che potrebbero avere prima di sceglierlo come regalo.
4. Pasto cucinato in casa
Qualcuno che è in lutto spesso non ha l’energia per cucinare un pasto. Porta loro un pasto o organizza un treno alimentare con altri amici e familiari per fornire loro pasti per alcune settimane. Preparare un piatto che può essere rapidamente riscaldato nel forno o nel microonde.
Gli alimenti adatti al congelatore come zuppe o parmigiane, pasta al forno, lasagne, sfomati, sono una buona scelta perché possono essere conservati e riscaldati.
5. Aiuta con le faccende domestiche
Le faccende tendono ad essere messe in secondo piano quando le persone in lutto non sono in grado di dedicare tempo o energia a loro. Puoi dare il tuo tempo per falciare il loro prato? O pulire la loro casa un paio di volte nel corso del prossimo mese?
Se le persone in lutto hanno figli, offriti di portare i loro figli in un posto divertente per qualche ora. Chiedere loro di cosa hanno bisogno è un buon modo per scoprire cosa sarebbe più apprezzato
6. Album fotografico o immagine incorniciata
Mentre molti di noi non hanno più fotografie fisiche, c’è qualcosa da dire sul possesso di una foto reale, specialmente quando si tratta di qualcuno che hai perso. Regala alla persona amata un album fotografico personalizzato o una foto incorniciata in modo che possa ricordare. Se preferisci, puoi creare un album fotografico online. Diversi siti offrono questo servizio e consentono personalizzazioni in modo da poter personalizzare il tuo regalo.
Questi regali di lutto sono un bel modo per mostrare sostegno a qualcuno che sta vivendo una perdita, ma il miglior regalo che puoi offrire è un orecchio che ascolta e il tuo tempo. Sedersi con qualcuno e semplicemente ascoltare i loro sentimenti, paure e ricordi fa molto. Il solo fatto di essere lì sarà significativo.
Ricorda che il dolore non è un processo rapido ma può durare per anni. Assicurati di contattare di tanto in tanto per controllare la persona amata per fargli sapere che stai pensando a loro e che sei lì per sostenerli nel loro dolore, non importa quanto tempo ci vuole.