È giunto il momento di pensare alle migliori idee regalo di Natale aziendali di quest’anno, che dovrai imparare a pianificare già da ora, per sorprendere i tuoi dipendenti, partner commerciali, fornitori, collaboratori esecutivi e clienti.
Sai che amiamo offrire suggerimenti sui regali, e oggi non mancheremo, promesso, con le nostre proposte ed idee su cosa regalare a Natale ai propri dipendenti!
Prima di iniziare, ti offriremo una rapida guida su come scegliere i migliori regali di Natale aziendali:
- Probabilmente dovrai prevedere grandi numeri, quindi è meglio cercare offerte all’ingrosso e magari approfittare del Black Friday, su articoli che vanno bene sia per gli uomini che per le donne, indipendentemente dalla loro età o dal loro rapporto commerciale con te;
- Assicurati di non investire in beni e oggetti altamente deperibili: se devi inviare regali in altre città in inverno, devi considerare tutti gli eventi sfortunati (brutto tempo, servizi di trasporto soffocati dal periodo, traffico lento, ecc.). In altre parole, scegli i regali che saranno belli anche una volta giunti a destinazione, esattamente come li hai inviati in primo luogo;
- Anche se devi costruire la tua strategia di regali attorno all’idea di gruppi più grandi, non seguire la regola “taglia unica”: si, è una bella mossa offrire a tutti calendari, portachiavi e quaderni con il tuo logo stampato, ma dai, devi comunque essere originale, premuroso e personale su questi regali.
Ora che abbiamo gettato le basi vediamo insieme le migliori idee su cosa regalare a Natale ai propri dipendente o collaboratori aziendali, per far sorridere le persone e aiutarle a festeggiare il periodo più bello dell’anno con stile!
Cosa regalare a Natale ai propri dipendenti o collaboratori
1. Calzini di Natale in tela pieni di chicche

- Questo regalo funziona meglio per le persone a te vicine: dipendenti, collaboratori, fornitori, azionisti, ecc. con i quali lavori a stretto contatto
Prendi una scorta di calze natalizie di medie dimensioni di tela (clicca qui, per trovare le calze in fibra naturale) e riempile con cioccolatini artigianali, biscotti gourmet, snack salati, caffè appena macinato delizie a base di cannella e così via, magari con prodotti da forno della vostra zona.
Alza la posta quest’anno e acquista localmente. In questo modo, sosterrai la tua comunità locale di imprenditori e promuoverai i loro prodotti artigianali nella tua rete.
Le calze natalizie rendono divertenti già le confezioni di regali di Natale, senza dover fare i pacchetti. Pensa a cosa vuoi offrire al tuo personale o agli assistenti quest’anno e riempi i calzini di conseguenza.
La parte migliore è che puoi sempre fare un salto di qualità e personalizzare i calzini con il monogramma del destinatario, un augurio di Natale o il logo della tua azienda: cerca una sarta o un sarto e il gioco è fatto!
2. Sacchi di Babbo Natale pieni di libri e dolci

- Questo regalo è un suggerimento ponderato se vuoi portare una spruzzata di intrattenimento al regalo di Natale o vuoi inviare alcuni regali ai bambini dei tuoi dipendenti a casa.
I sacchi di Babbo Natale sono un’altra fantastica idea di confezione regalo, soprattutto se parliamo di doni aziendali, questo perché puoi anche personalizzarli con auguri, messaggi divertenti, il logo del tuo marchio e altri ricami natalizi.
In questo periodo dell’anno, molte librerie e case editrici offrono grandi titoli incentrati sulla stagione (soprattutto per bambini e adolescenti) e sconti difficili da rifiutare. Cogli l’occasione, riempi i sacchi con deliziosi dolci stagionali, vini di lusso, prodotti locali e, per i dipendenti con i figli, aggiungi libri e un biglietto di auguri e assicurati che tutti i familiari dei tuoi dipendenti, si godano la sorpresa!
Raccomandato: Clicca qui, per la nostra selezione unica di sacchi di Babbo Natale
3. Bottiglia di vino di fascia alta in sacchetto di vino personalizzato

- Una bottiglia di vino di valore, eccellente, di marca è una delle migliori idee regalo di Natale aziendali se vuoi impressionare dirigenti aziendali di tutti i generi, partner commerciali, fornitori e quelle persone di alto livello a cui sei grato per un altro anno di successo.
Fortunatamente, le enoteche specializzate e i distributori hanno ottime offerte e sconti durante la stagione, poiché tutti godono del buon vino sulla tavola di Natale. Fai un’impressione duratura e metti le mani su una bella fornitura di distinti sacchetti di vino in mussola di cotone.
Personalizza ogni contenitore con il nome del destinatario, il tuo logo, un desiderio o un messaggio di Buone Vacanze premuroso e così via. Trova i servizi di stampa o ricamo che soddisfano le tue esigenze e rendono tutti una piacevole sorpresa!
Relazionato: Potresti voler dare un’occhiata alla selezione di sacchetti di vino di Amazon. Abbiamo un sacchetto di vino per ogni bottiglia, persona e occasione.
4. Executive Unisex Laptop Bags

- Se vuoi offrire regali utili, ben pensati e indimenticabili quest’anno senza dover passare attraverso i movimenti di acquisto di articoli specifici per genere per i tuoi partner commerciali, punta sulle borse per laptop unisex!
Nel caso in cui non lo sapessi, le borse o gli zaini per laptop unisex sono di gran moda in questo momento, soprattutto se lavori con giovani dipendenti, collaboratori e partner commerciali esperti di digitale.
I tuoi giovani professionisti apprezzeranno sempre una nuova borsa per laptop con tutti i migliori accessori. Le aziende che seguono le tendenze della moda sanno come selezionare i loro regali aziendali. Se mostri un’inclinazione verso tali pratiche, consulta la nostra guida alle migliori tendenze delle borse autunno-inverno, potresti avere nuove idee!
5. Biglietti per eventi fantastici

- Tali regali funzionano perfettamente per le persone di cui conosci i gusti, le preoccupazioni e le tradizioni natalizie (o che puoi conoscere facilmente).
Senti come tutti intorno a te parlano di concerti della Filarmonica di Natale, opera, concerti di musica, inaugurazioni di gallerie, anteprime cinematografiche e ogni sorta di cose divertenti? Perché non dovresti sorprendere i tuoi dipendenti e collaboratori con biglietti per eventi a cui vogliono partecipare in questo periodo?
Scegli un sacchetto di mussola naturale, posiziona il biglietto all’interno, aggiungi un biglietto di auguri di Natale premuroso e sei pronto! I tuoi dipendenti saranno felici!
Controlla i calendari, chiedi in giro, scopri a cosa vogliono partecipare le persone e agisci di conseguenza!
6. Una borsa tote piena di delizie esotiche

- Alcune aziende vogliono viziare i propri dipendenti, clienti e partner commerciali offrendo loro un’esperienza di viaggio e un’avventura “remota”. Unisciti alla tendenza, ma se hai un budget limitato, offri un Natale speziato e saporito a tutti!
Uno dei modi più semplici per raggiungere tali obiettivi è acquistare alcune borse di tela personalizzabili e riempirle di profumi esotici: acquistare tè e caffè speciali, piccoli barattoli di spezie ed erbe, miele aromatizzato artigianale e creme spalmabili, oli d’oliva profumati, ecc.
Puoi riempire mini borse di tela colorate con tutti i tipi di campioni deliziosi, borse carine, barattoli e scatole che parlano di profumi e sapori di tutto il mondo. Tali articoli non sono deperibili, quindi puoi inviarli a distanze più considerevoli nelle città in cui vuoi sorprendere collaboratori, azionisti e clienti selezionati.
7. Buoni regalo e buoni

- Molte persone non hanno bisogno di molto per sentirsi felici o apprezzate. Per alcune persone, che sembrano avere tutto, è difficile comprare regali. Per tali categorie di persone – di solito, dipendenti aziendali – buoni, carte sconto e carte regalo sono la cosa migliore di sempre!
Durante questo periodo dell’anno, molte aziende – probabilmente proprio come la tua – offrono carte regalo aziendali, sconti, buoni e molte opportunità di shopping. Tali biglietti sono le migliori idee regalo di Natale aziendali in quanto offrono al destinatario la libertà di scelta.
Molti destinatari non utilizzano i buoni per se stessi, ma per acquistare regali per le loro famiglie e amici. Tali carte hanno una lunga durata, puoi renderle nominali e puoi impostare il loro valore di sconto o mancia e altro ancora.
Ecco alcune idee:
- Librerie nella tua zona;
- Negozi di giochi, giocattoli e giochi da tavolo;
- Negozi di alimentari gourmet e specializzati (produttori di caffè, importatori di tè, dolci artigianali, prelibatezze fatte a mano, cibi e bevande biologici e biologici e così via);
- Ristoranti di lusso;
- Negozi online – per qualsiasi cosa, dai vestiti alle auto;
- Negozi di elettronica/gadget;
- Spa e centri benessere, ecc.
È anche un’eccellente opportunità per sostenere la tua comunità locale, creare nuove relazioni commerciali, fare nuove amicizie tra imprenditori e aziende e promuovere i prodotti o i servizi di cui ti fidi e ti piacciono all’interno della tua rete.
8. Borsoni da viaggio personalizzati con ruote

- Scegli tali regali per dipendenti, collaboratori, particolari collaboratori e clienti e dirigenti aziendali. I borsoni con ruote di qualità sono ottime idee regalo di Natale aziendali perché tutti pensano ad alcuni city break e gite sugli sci durante le vacanze invernali.
I borsoni eleganti (come quello nella foto sopra) sono una scelta entusiasmante perché sono convenienti anche per te come azienda: puoi acquistarli all’ingrosso, godendo di sconti formidabili, puoi personalizzarli con il tuo logo o un motto e sono utili a chiunque, indipendentemente dal sesso o dal rapporto con la tua azienda.
In alternativa, se trascorri le tue ore lavorative e le tue giornate lavorative tra giovani, dinamici, professionisti urbani, puoi stimolare le tue idee regalo verso gli zaini urbani. Altrettanto comodi, eleganti e unisex come i borsoni da viaggio, gli zaini sono versatili (perfetti sia per il lavoro quotidiano in città / pendolarismo che per i viaggi veloci) e si adattano a qualsiasi stile di moda personale.
Non puoi sbagliare con zaini robusti e comodi per giovani professionisti che sembrano andare sempre da qualche parte per piacere o per affari.
Relazionato: Dai un’occhiata alla nostra attuale offerta di zaini urbani o da viaggio qui.
9. Kit da viaggio di lusso per lei e lui

- Parlando di vacanze invernali, la tua azienda può distinguersi dalla massa e ottenere kit da viaggio di lusso per donne e uomini. Puoi così sorprendere e viziare i tuoi colleghi di lavoro, colleghi, dipendenti, collaboratori e così via.
I kit da viaggio possono contenere una miriade di prodotti per la cura di sé. Sono disponibili in bottiglie di grandi dimensioni (il tipo approvato dall’aereo), sono versatili per quanto riguarda contenuti, profumi e usabilità, sono pratici e possono soddisfare anche i gusti più sofisticati.
Alza il volume e vizia le signore con cosmetici di lusso e prodotti da viaggio confezionati in una graziosa borsa da toilette deluxe e i signori con una borsa da toilette a doppio scomparto.
10. Decorazioni natalizie speciali

- Nel mondo aziendale, i professionisti laboriosi hanno a malapena il tempo di acquistare l’albero di Natale e le decorazioni. Aiutateli quest’anno e sorprendete i vostri dipendenti/partner – e le loro famiglie – con un vasto assortimento di decorazioni natalizie.
Non importa cosa acquisti, assicurati che arrivino in un grande sacco rosso con tracolla. Possono usarlo a casa come sacco di Babbo Natale o, durante l’anno, come un pratico sacchetto per la biancheria. Per motivi pratici, stampa i sacchi di Babbo Natale con un messaggio o un motto di Natale felice, auguri, alcuni versi di poesia e così via.
Per un Natale caldo e delizioso, riempi i sacchi con luci e palle natalizie, ghirlande, decorazioni, candele, tutti i tipi di divertenti ornamenti stagionali, biglietti di auguri, stringhe di orpelli colorati e così via. Divertenti, simpatici, versatili e dolci, questi regali funzionano per tutti, indipendentemente dal sesso o dall’età.
11. Il dono della salute

- Ammettiamolo: il mondo aziendale è impegnativo ed esigente. Tutti devono prendersi cura della propria salute e del proprio benessere. Puoi incoraggiare le persone e aiutarle a sentirsi bene, rimanere in forma e vivere la vita al massimo. Dopo tutto, i collaboratori sani e felici sono le risorse più preziose della tua azienda!
Il dono della salute può includere tutto ciò a cui puoi pensare – o quasi qualsiasi cosa. Ecco alcuni suggerimenti:
- Uno di quegli smartwatch new-age che tracciano la salute e i comportamenti sani di una persona;
- Iscrizione a una palestra locale o a una vicina alla sede centrale della tua azienda;
- Un mucchio di DVD contenenti corsi di meditazione o lezioni di yoga per il rilassamento e il sollievo dal mal di schiena;
- Un sacco di libri sulla meditazione consapevole, lo stress e il sollievo dall’ansia, un’alimentazione sana, ecc.
- Gadget per il sonno per aiutare le persone a ottenere il riposo che meritano;
- Altri certificati di adesione: spa e centro benessere locale, corso sportivo, ecc.
Metti questi piccoli doni di salute in un borsone sportivo e incoraggia i tuoi colleghi a badare alla loro salute fisica, anima e spirito!
12. Esperienze di apprendimento premium

Quale migliore idea regalo di Natale aziendale da realizzare se non il dono di imparare, di evolvere? Probabilmente hai sentito i tuoi colleghi parlare dei loro hobby, passioni, intenzioni di apprendere nuove abilità.
Perché non soddisfare le loro esigenze e aspettative e inviarli a classi di abilità così informali e trasferibili? Tutto quello che devi fare è acquistare le lezioni e offrire ai tuoi dipendenti le tessere associative! Ecco alcune idee per ispirarti:
- Corsi di fotografia – sempre a portata di mano, molto popolari per la generazione di Instagram, e utili anche all’interno della tua azienda;
- Corsi di cucina: molti partecipano a tali corsi per imparare nuovi segreti culinari (specialmente quando si tratta di cucine esotiche), mentre molti li usano come forma di relax e sviluppo personale;
- Corsi di arti e mestieri;
- Lezioni di teatro;
- Parlare in pubblico: un’altra abilità utile che puoi intrattenere anche in azienda;
- Lingue straniere – sempre utili, soprattutto se si desidera sviluppare l’azienda all’estero;
- Corsi IT & C – se alcuni dei tuoi collaboratori hanno un talento per tutto ciò che è digitale
13. Cesti regalo aziendali

- Non li sorprenderai come idea, ma puoi sorprenderli nel contenuto! I tuoi collaboratori o clienti possono rimanere più che soddisfatto con un cesto regalo o una confezione regalo premurosa. Scegli qualcosa di specifico per genere ma abbastanza generico da far ridonare il cestino a qualcun altro se non gli piace.
I cesti regalo sono un’ottima idea regalo di Natale aziendale soprattutto se non conosci molto il destinatario e il suo gusto in cibo e bevande. Scegli un cesto gourmet ben incartato che piacerebbe a loro o ai loro familiari e amici.
Mentre alcuni cesti regalo possono costare centinaia di euro, puoi trovare cesti regalo gourmet in grado di soddisfare tutte le esigenze e i capricci su piattaforme di e-commerce come Amazon per meno di € 50.
Per le donne potresti anche scegliere un cesto regalo SPA con tutto il necessario per una breve sessione di coccole a casa. Per gli uomini, scegli kit di toelettatura o scatole regalo a scatti.
14. Aggeggi ad alta tecnologia

- Cerca qualcosa di utile ma memorabile che il tuo destinatario sicuramente non possiede. Rimani nella gamma conveniente con questo regalo, tuttavia, che è più adatto a chi ha posizioni dirigenziali o collaboratori davvero importanti.
Non tutte le aziende hanno un budget che le permetterebbe di dare coppie di AirPods Pro ai loro clienti e dipendenti come se fossero caramelle (sono più di € 200 / pezzo, e non tutti li apprezzeranno). Cerca invece qualcosa di più generico (e più economico).
Qualcosa che tutti potrebbero usare, come un disinfettante per smartphone a luce UV (sì, è una cosa). Con studi che riportano che uno smartphone può essere fino a 10 volte più sporco di un sedile del water, un aggeggio che elimina tutti i brutti bug con la semplice pressione di un pulsante renderà sicuramente felice qualcuno. Inoltre, abbiamo visto alcuni di questi apparecchi che fungono anche da diffusore di aromaterapia, il che significa un bonus extra per te nel reparto di riflessione.
Punta sui regali high-tech e non fallirai!
Abbiamo un intero articolo sull’argomento: Regali di Natale per i genitori ( e per i suoceri): idee e consigli