L’etichetta dei regali natalizi può essere impegnativa: sapere come districarsi nei dettagli dell’etichetta dei regali può rendere le tue festività meno stressanti e aiutarti a evitare quelle situazioni scomode, ad esempio con i vicini di casa.
Oggi con questo articolo avrai le idee più chiare su cosa regalare a Natale ai vicini di casa, e soprattutto sulle cose da fare e da non fare!
Sono le 20:00 del 23 dicembre e sei seduto sul tuo divano esausto e soddisfatto di aver finalmente spuntato l’ultimo elemento della tua lista “Da fare” di Natale.
È finalmente giunto il momento di rilassarsi e godersi ciò che resta delle festività natalizie.
Proprio mentre stai per accendere la TV per guardare uno dei 10 episodi del tuo programma TV preferito che hai registrato sul tuo DVR suona il campanello: ti trascini in piedi e rispondi alla porta. Con tua sorpresa trovi un vicino di casa che si è trasferito da poco nel palazzo, tre mesi fa, e che hai incontrato solo poche volte.
Nelle sue mani c’è un regalo splendidamente incartato. Dopo alcuni convenevoli sotto il portico ti consegna il regalo e ti augura un Buon Natale.
Quando torni dentro e apri il regalo trovi un simpatico cesto regalo a tema tè con tazze, tè, bastoncini di miele, una teiera, ecc. Questo è un bel regalo che ovviamente non è stato fatto a casa.
Cosa fai ora? Questa vicina non era nella tua lista dei regali e non hai nulla in casa per lei. Devi correre al negozio il giorno prima di Natale per cercare di trovare un regalo per il tuo vicino? Puoi semplicemente cuocere un piatto di biscotti e donarglielo?
Risponderemo a queste domande e a molte altre in questa guida all’etichetta dei regali natalizi.
Cosa regalare a Natale ai vicini di casa
Le cose da fare e da non fare
1) Dovrei comprare regali di Natale per i vicini?
Per rispondere a questa domanda, dobbiamo prima definire il termine “prossimo”. Ai fini di questo articolo, un vicino è qualcuno con cui interagisci occasionalmente, ma non qualcuno che considereresti un amico.
Se c’è qualche dubbio se qualcuno è un vicino o un amico, poniti questa domanda: “Se la mia macchina si rompesse a tarda notte, chiamerei questa persona e chiederei loro di venirmi a prendere?” Se la tua risposta è sì, quella persona dovrebbe essere nella tua lista dei regali “amici” che può essere molto diversa dalla tua lista dei regali vicini.
Un vicino può vivere vicino a te o può essere qualcuno del tuo club del libro, della chiesa, degli incontri all’Associazione che frequenti, della scuola, ecc.
Quando decidi se regalare o meno, dovresti considerare quanto bene conosci l’individuo e quanta interazione hai avuto con loro negli ultimi mesi: se la tua interazione è limitata all’onda occasionale mentre passi davanti alla loro casa mentre esci dal quartiere, non devi preoccuparti di un regalo. Tuttavia, se hai un’interazione regolare, potresti volerli aggiungere alla tua lista dei regali. Quando consideri quali vicini farai regali, dovresti rispondere alle seguenti domande:
- Ti ha fatto un regalo in passato?
- Hai interagito regolarmente con lui / lei negli ultimi mesi?
- C’è una tradizione di regali per i vicini nel tuo quartiere?
- Ti piacerebbe sviluppare una relazione più significativa con questa persona?
Se hai risposto sì a due o più di queste domande, dovresti prendere in considerazione l’idea di fare un regalo di Natale a quel vicino.
2) Una volta che faccio un regalo di vacanza a un vicino dovrei continuare ogni anno?
Una volta che hai iniziato a scambiare regali con un vicino, devi continuare a farlo ogni anno? La semplice risposta è sì.
Ogni volta che inizi uno scambio di regali con qualcuno, dovresti presumere che continuerà ogni anno. Per questo motivo, dovresti scegliere saggiamente quali vicini verranno aggiunti alla tua lista dei regali.
Ci sono circostanze che possono fermare il ciclo di regali.
Ad esempio, se tu o il tuo vicino vi trasferite, è un ottimo momento per smettere di fare regali a meno che non vogliate che la relazione continui.
Un altro motivo per cui potresti smettere di scambiare regali con un vicino è se non hai più interazioni con loro.
Se non hai parlato con qualcuno dall’ultima volta che hai scambiato regali, potresti voler avere un regalo in riserva, nel caso in cui ti diano qualcosa, ma non essere quello che fa un regalo per primo.

3) Se ricevo un regalo di Natale da un vicino devo ricambiare?
In generale, la risposta è sì. Una corretta etichetta di regalo suggerisce che dovresti ricambiare con un regalo di Natale a prezzo simile quando un vicino ti fa un regalo. Naturalmente, ci sono sempre delle eccezioni. Se non sei in grado finanziariamente di ricambiare, non è necessario farlo.
Tuttavia, almeno dovresti mostrare loro apprezzamento con un sentito biglietto di ringraziamento o un piccolo regalo fatto in casa, se possibile.
Quindi, cosa fai se ti viene dato un regalo e non c’è tempo per ricambiare come nella situazione di cui sopra? Prima di tutto, non stressarti.
Anche gli esperti di etichetta possono sentirsi a disagio in queste situazioni. Susan Newman, psicologa sociale ed esperta di etichetta, dà i seguenti consigli:
“Sono decisamente imbarazzata quando sono colta alla sprovvista in questo modo”, ha detto ad HuffPost. “Mi è successo una volta mentre festeggiavo il Natale con una famiglia non imparentata con noi. La madre della mia amica mi ha fatto un regalo che certamente non mi aspettavo”.
In risposta, Newman offrì un po’ di onestà. “Ho detto alla donna: ‘Non sapevo che ci stavamo scambiando regali. Mi sento terribile, non ho niente per te, ma adoro questo dono. Grazie’, e ho lasciato perdere”.
Newman crede che sia tutto ciò che sei obbligato a fare in una situazione del genere. Non trovare scuse e sicuramente non fingere di avere un regalo a casa con il nome del tuo amico su di esso.
“Dire loro che hai dimenticato il dono non è essere sinceri”, ha detto. “Inoltre, ti sentirai altrettanto colpevole, turbato o imbarazzato come non avere un regalo per quella persona. Sei sotto pressione su ciò che pensi sia una corretta etichetta sociale, ma è qualcosa che non devi fare. “
4) Quanto dovrei spendere per un regalo di Natale per un vicino?
Non esiste una risposta corretta a quanto dovresti spendere per un regalo per un vicino, ci sono alcune linee guida che dovresti considerare. Oltre a quanto bene conosci il vicino, dovresti anche tenere presente che vorranno ricambiare e non vorrai mettere un onere finanziario su di loro. Devi anche ricordare che stai iniziando uno scambio di regali che continuerà negli anni futuri, che sarà difficile ridimensionare o interrompere.
Come regola generale, i regali dei tuoi vicini dovrebbero essere economici, da qualche parte nella gamma da € 20 a € 30. Potrebbero esserci circostanze in cui vuoi spendere di più per un vicino particolarmente generoso, ma questa dovrebbe essere l’eccezione alla regola.

5) Che tipo di regali di Natale dovrei fare ai miei vicini?
Quando cerchi di decidere che tipo di regalo di vacanza fare a un vicino che non conosci bene ci sono alcune cose da tenere a mente: dal momento che non tutti bevono, dovresti evitare di dare vino o altri regali alcolici a meno che tu non sappia per certo che sarebbero apprezzati da quel vicino.
I regali di cibo o snack sono appropriati, ma dovresti stare lontano da alcuni degli allergeni più comuni come le arachidi. Poiché sempre più persone sono intolleranti al glutine, dovresti includere una varietà di snack tra cui opzioni senza glutine.
Articoli come cioccolata calda, biscotti di zucchero, cioccolatini fatti in casa o un cesto regalo per la colazione sono tutti ottimi regali di cibo per Natale per i vicini.
Anche piccole decorazioni natalizie o altri oggetti per la casa sono appropriati, ma il tuo regalo dovrebbe essere per la famiglia, non solo per una persona in casa. Giochi da tavolo per famiglie, kit di pan di zenzero fai-da-te e regali per l’impasto dei biscotti rendono divertenti regali di Natale, che terranno occupati i bambini mentre non vanno a scuola.