Ci aspettiamo sempre di vedere il sacerdote a Messa, soprattutto durante le vacanze. Osserviamo il diacono assistere durante i sacramenti e la vita parrocchiale. Riconosciamo con orgoglio il duro lavoro e la preparazione che i seminaristi subiscono per il futuro della Chiesa. Ma cosa facciamo perché gli uomini di chiesa dicano grazie?
Cosa possiamo fare per mostrare il nostro apprezzamento per tutti i sacrifici che fanno durante il periodo natalizio e ogni giorno da quando sono entrati in seminario?
Oltre alle tue preghiere personali, ecco alcune idee per prendere in considerazione: la possibilità di regalare un qualcosa di bello per Natale, al prete, al sacerdote o al seminarista nella tua famiglia, gruppo di amici o parrocchia, persone che fanno parte della tua famiglia.
Cosa regalare a Natale al prete della propria parrocchia o ad altre persone della comunità
Piccole cose
Questi sono piccoli (e quasi gratuiti) modi per mostrare il tuo costante apprezzamento.
- Fategli passare una serata di gioco in famiglia o una serata al cinema
- invitarlo a cena
- Condividi con lui i tuoi dolcetti o torte di famiglia
- scrivigli un biglietto incoraggiante
Una suora mi ha detto che dopo un Natale, quando il suo convento ha ricevuto tonnellate di regali che davvero non potevano usare, hanno chiesto ai loro amici e benefattori di dare loro buoni regalo al negozio di alimentari locale e coperte.
Sembra noioso, ma molti religiosi non hanno soldi da spendere anche per le cose più pratiche.
Francobolli e cancelleria
Questo è un buon regalo per le monache e i monaci di clausura che spesso comunicano con amici e familiari attraverso la scrittura di lettere, ma è anche un bene per alcune suore e sacerdoti.
Scrivere lettere può essere un’arte perduta, ma è ancora viva nei conventi e nelle case religiose di tutto il mondo.
Caffè o altro ancora
La leggenda narra che dobbiamo ringraziare Papa Clemente VIII per il caffè che si è fatto strada nel mondo occidentale. Esortato a vietare la deliziosa bevanda, Clemente insistette per provarla lui stesso. Per fortuna, gli è piaciuto e il resto è storia. Quindi, il caffè è sicuramente un regalo appropriato per i religiosi.
Libri
La maggior parte dei religiosi apprezza i libri, in effetti, molti sono bibliofili seri.
Se non sai cosa apprezzerebbe qualcuno, dai loro una carta regalo.
Biglietti per un evento
Con i prezzi dei biglietti così alti, è difficile per grandi gruppi di religiosi uscire per vedere uno spettacolo, un balletto o un’opera.
E il bello di portare le suore a qualcosa a cui di solito non vanno è che sono troppo felici. Ne vale la pena solo per vedere la loro gioia infantile.
Film o biglietti del cinema
Il cinema è un’altra attività che molti religiosi non fanno molto. I biglietti o le carte regalo per un cinema sarebbero un grande regalo per un intero convento o un gruppo di religiosi.